martedì, 14 marzo 2006

scrivi come mangi

« Teoria sugli anglicismi | Main | Japlish »

Nel presentare la mia teoria sugli anglicismi ho dato vita al movimento scrivi come mangi ed ora non posso esimermi dal fare di Superfluous una testimonianza attiva di tale iniziativa! Questo significa che talvolta, in questo spazio personale, mi prenderò la libertà di scrivere le parole straniere applicando la regola principale della teoria. Scriverò ad esempio part taim al posto di part time e oll rait invece di all right. Alle volte, per maggiore chiarezza, contornerò queste parole con delle parentesi graffe (e così avremo {oll rait} invece di all right). Altre volte continuerò a scrivere i forestierismi con l'ortografia originale.
Per non confondere troppo le idee, cercherò di essere coerente all'interno di ogni singolo post (salvo casi eccezionali come questo).
Se troverete situazioni in cui non si capirà se la regola sia stata applicata o meno non preoccupatevi: non si tratterà di qualche eccezione alla teoria ma, più semplicemente, mi sarò sbagliato a scrivere oppure avrò un'idea sbagliata della pronuncia della parola ;-) .

A proposito della pronuncia: dove utile terrò buona anche la convenzione proposta nella presentazione della teoria, ovvero l'uso dell'ortografia italiana che più le si avvicina scritta tra parentesi quadre.

Ho infine intenzione di tenere una rubrica sul tema composta dai post collocati nella categoria omonima al movimento. blojsom consente di abbonarsi allo specifico {fiid} utilizzando uno dei seguenti indirizzi:

Technorati Tags:

Scritto da Nicola Piccinini alle 2:20 AM in /scrivi come mangi/
Rimbalzi:
2007-mag-12 CEST: Superfluous
2007-ago-25 CEST: Superfluous

Commenti su questo articolo:

Lasciato da sakscia il 15 mar 5:38 PM

Dai il buon esempio! così poi tutti potremmo verificare la validità della tua teoria messa in pratica.

Lasciato da black touch il 25 ago 4:22 PM

<a href="http://www.friendster.com/redirect.cgi?b=Z29vZ2xlX3NlYXJjaA==