venerdì, 5 gennaio 2007

Ero un ghik e non lo sapevo

« Il giik delle USB | Main | Scrinsciot »

Devo correggere il mio precedente post: avrei dovuto scrivere {ghik} e non {giik}. Oggi ho infatti casualmente scoperto che è questa la giusta pronuncia inglese della parola geek!

Che io fossi ignorante era cosa risaputa ma sono convinto di aver sentito usare la pronuncia sbagliata da molti altri e questo mi dà l'occasione per affermare una volta in più che se esistessero e venissero applicate delle semplici regole di adozione dei termini inglesi eviteremmo di fare un enorme macello che non giova a nessuno.

Geek non è stato inserito nei miei due dizionari on-line di riferimento ma credo sia solo questione di tempo. Quando avverrà, se ho ragione nel ritenere che la pronuncia [giik] si sia già imposta non credo che si cercherà di correggerla (sarebbe un po' come se ora mi costringessero a dire [pazol] invece di [puzzle], non sia mai!) e così ci troveremo con una nuova eccezione tra le eccezioni dell'italiano: una parola con una pronuncia diversa sia dall'originale inglese sia da quella che si potrebbe ricavare dall'ortografia.

Un po' di tempo fa Enrico Maria Milic parlava di vivacità della lingua. Secondo me va bene la vivacità ma con ordine. Se serve adottiamo pure mezzo vocabolario inglese e mettiamo cappa ovunque ma, al tempo stesso, facciamo come i fisici che cercano omogeneità e simmetria in ogni cosa e provano sempre a ricondurre ogni formula ad un ristretto numero di equazioni base.

Technorati Tags:

Scritto da Nicola Piccinini alle 1:18 AM in /scrivi come mangi/

Commenti su questo articolo:

Lasciato da morbìn il 9 gen 11:23 PM

sulla lingua:
d'accordo, in teoria. in pratica le lingue più sono vive (vedi l'inglese) più sfuggono al controllo dei grammatici e delle accademie delle crusche...
; )

Lasciato da ev il 20 feb 4:58 PM

Fai un po' 'sto test e vediamo quanto sei geek :-)

Lasciato da Nicola Piccinini il 20 feb 11:35 PM

sono molto più ghik di quanto credessi :-O !

Lasciato da dade il 14 mar 8:49 PM

ehi ghik!! non c'e` la g morbida in inglese.. o sbaglio? cmq.. guarda questo bel vaccabolario..

http://www.thefreedictionary.com/geek

Lasciato da Nicola Piccinini il 15 mar 2:07 AM

bello il dizionario, con l'audio per la pronuncia gratuito (a differenza di http://dictionary.reference.com/ che uso di solito). Grazie della segnalazione!